Le protesi dentali sono quei manufatti utilizzati per rimpiazzare la dentatura originaria persa o compromessa per motivi funzionali o estetici.
La protesi fissa può essere fabbricata sia su elementi naturali che su impianti. Inoltre può essere utilizzata come copertura di elementi dentari fragili (per esempio i denti devitalizzati o con ampie ricostruzioni) o elementi esteticamente non validi.
Nel nostro studio utilizziamo la resina solo per i provvisori, mentre le protesi definitive sono in metallo-ceramica. Per aumentare la valenza estetica della protesi viene fatto largo uso delle protesi in zirconia-ceramica, un materiale di ultima generazione di colore bianco che sostituisce la vecchia metallo-ceramica.
Molti dei nostri manufatti protesici vengono realizzati con la
tecnologia CAD-CAM (Computer Aided Design - Computer Aided Manofacturing): grazie a questa nuova tecnologia è possibile progettare e realizzare il manufatto direttamente dal computer. In pratica i modelli delle vostre arcate dentarie vengono scannerizzate e inviate in forma digitale ovunque noi vogliamo: solitamente ci serviamo di laboratori altamente specializzati del nord europa (
vedi sistema Atlantis in Svezia) i quali ricevono le nostre impronte dentali in formato digitale, le analizzano, fanno un progetto al computer del vostro restauro protesico e, dopo le nostre modifiche e autorizzazione, questi laboratori procedono alla creazione del vostro manufatto protesico tramite fresaggio computer guidato (computer a controllo alfa-numerico). Questo procedimento offre ai nostri pazienti una precisione e una resistenza molto elevate.
Questa tecnologia viene utilizzata anche per i manufatti implantari.
La protesi mobile, sempre meno usata, è principalmente di 2 tipi:
• Protesi parziale qualora siano presenti elementi residui su cui appoggiarsi.
• Protesi totale quando si siano persi tutti gli elementi dentari su un’arcata.